Tratto del più lungo sentiero denominato “Sui sentieri degli Ezzelini lungo il Muson e il Lastego”. Si tratta di un percorso piacevole e piuttosto pianeggiante, posto in una zona limitrofa di Asolo (TV). Tra andato e ritorno la camminata è lunga poco più di 8 chilometri.
Parcheggio
Arrivati ad Oné di Fonte (TV) prenedendo la strada che da Bassano del Grappa giunge a Montebelluna, passiamo dapprima il centro commercile del Famila e poi il distributore di benzina “ENI”, lasciandoli entrambi a sinistra. Svoltiamo quindi in una piccola stradina a sinistra parcheggiando in uno piccolo spiazzo vicino ad alcune case di campagna.
Percorso
Lasciata la macchina proseguiamo verso est prendendo il sentiero parallelo alla strada statale, il quale è separato da quest’ultima da un fossato. Dopo poche centinaia di metri entriamo nel “sentiero degli Ezzelini” vero e proprio, stando attendi di prendere la direzione corretta verso nord (girando a sinistra).
Quindi, costeggiando il fiume Muson camminiamo su sentieri affiancati da campi coltivati fino ad arrivare in prossimità dello storico Maglio di Pagnano.
A questo punto attraversiamo la strada principale e seguiamo per una ventina di metri la strada che porta al centro storico di Asolo. Guardando verso sinistra è possibile vedere l’ingresso di un percorso naturalistico che quindi imbocchiamo.
Seguiamo quindi il percorso (che da ora in avanti sarà alberato) fino ad arrivare presso la località Casonetto, ove fra l’altro è presente anche il ristorante “La locanda Baggio”.
Per ritornare al punto iniziale facciamo la stessa strada dell’andata.
Galleria
Camminata del 15 aprile 2017