Bella camminata di 12 chilometri lungo la zona collinare di Marostica (VI) in un percorso ad anello con punto di origine presso la vallata di San Floriano. Essa è stata organizzata dagli amici della FIASP di Vicenza assieme alla “Associazione Macondo” e si tratta della 16° marcia per i bambini di strada. In alternativa, durante tale manifestazione, sarebbe stato possibile camminare per 3, 6 o 22 chilometri.
Parcheggio
Prendiamomo la strada che da Marostica va a Pradipaldo e poi ad Asiago e ci fermiamo alla localitá Valle San Floriano. Lasciamo quindi la macchina in uno dei tre parcheggi allestiti per l’evento e ci dirigiamo verso il punto di iscrizione.
Percorso
Il percorso scelto è perlopiù collinare ed è collocato, escluso un breve tratto iniziale e alcuni tratti finali, su strade di campagna non asfaltate. In realtà la camminata non segue un unico sentiero ufficiale ma è il risultato di un’integrazione di varie vie segnate che portano ad esempio ad esempio a Pradipaldo o al Castello di Marostica. Infatti per completare il tragitto seguiamo la segnaletica provvisoria messa dallo staff.
Lasciamo il centro e seguiamo le strade asfaltate di via Stroppari, di via Meridiana, di via Prai e di via Salarosa per poi imboccare il sentiero di campagna che dovrebbe arrivare a Marostica (salve le successive deviazioni).
Il cammino è piuttosto variegato: a volte si è su strade sterrate relativamente larghe e a volte si è su strade di terriccio relativamente strette; a volte si è in mezzo a spazi aperti e a volte si è su spazi ricoperti da alberi, più o meno fitto. Tra l’altro si passa affianco ad uliveti ma sopratutto a vignetti. Non mancano fienili e stalle, con asini, mucche e cavalli. Inoltre si passa affianco al B&B “Palazzo Sedea” e vicino alla discoteca “LIV”.
Giunti a livello del vivaio Bassetto ricominciano dei tratti di asfalto e si passa affianco al ristorante Rosina. Da qui in poi il tragitto è esclusivamente in discesa e dopo l’ultimo tratto in mezzo alla natura si giunge prima presso la chiesa paesana e poi al punto iniziale.
Per completare il giro abbiamo impiegato 3 ore e 40 minuti (incluse le pause 3 ristori intermedi), ma abbiamo effettivamente camminato per 2 ore e 50 minuti.
Galleria
Traccia GPS
Camminata del 25 settembre 2016