Valle San Floriano

Percorso da Valle San Floriano

Bella camminata di 12 chilometri lungo la zona collinare di Marostica (VI) in un percorso ad anello con punto di origine presso la vallata di San Floriano. Essa è stata organizzata dagli amici della FIASP di Vicenza assieme alla “Associazione Macondo” e si tratta della 16° marcia per i bambini di strada. In alternativa, durante tale manifestazione, sarebbe stato possibile camminare per 3, 6 o 22 chilometri.

Parcheggio

Prendiamomo la strada che da Marostica va a Pradipaldo e poi ad Asiago e ci fermiamo alla localitá Valle San Floriano. Lasciamo quindi la macchina in uno dei tre parcheggi allestiti per l’evento e ci dirigiamo verso il punto di iscrizione.

Percorso

Il percorso scelto è perlopiù collinare ed è collocato, escluso un breve tratto iniziale e alcuni tratti finali, su strade di campagna non asfaltate. In realtà la camminata non segue un unico sentiero ufficiale ma è il risultato di un’integrazione di varie vie segnate che portano ad esempio ad esempio a Pradipaldo o al Castello di Marostica. Infatti per completare il tragitto seguiamo la segnaletica provvisoria messa dallo staff.

Lasciamo il centro e seguiamo le strade asfaltate di via Stroppari, di via Meridiana, di via Prai e di via Salarosa per poi imboccare il sentiero di campagna che dovrebbe arrivare a Marostica (salve le successive deviazioni).

Il cammino è piuttosto variegato: a volte si è su strade sterrate relativamente larghe e a volte si è su strade di terriccio relativamente strette; a volte si è in mezzo a spazi aperti e a volte si è su spazi ricoperti da alberi, più o meno fitto. Tra l’altro si passa affianco ad uliveti ma sopratutto a vignetti. Non mancano fienili e stalle, con asini, mucche e cavalli. Inoltre si passa affianco al B&B “Palazzo Sedea” e vicino alla discoteca “LIV”.

Giunti a livello del vivaio Bassetto ricominciano dei tratti di asfalto e si passa affianco al ristorante Rosina. Da qui in poi il tragitto è esclusivamente in discesa e dopo l’ultimo tratto in mezzo alla natura si giunge prima presso la chiesa paesana e poi al punto iniziale.

Per completare il giro abbiamo impiegato 3 ore e 40 minuti (incluse le pause 3 ristori intermedi), ma abbiamo effettivamente camminato per 2 ore e 50 minuti.

Galleria

Traccia GPS

 

Camminata del 25 settembre 2016

Commenta