Percorso da Valle Santa Felicita

Percorso da Valle Santa Felicita

Percorso ad anello con punto di origine nella Valle di Santa Felicita, il quale ripercorre parte di due sentieri che possono portare fino al monte Grappa, ossia il 100 ed il 180. Il dislivello totale è di circa 700 metri in salita.

Parcheggio

Lasciamo la macchina nell’ampio parcheggio di valle Santa Felicita, situata a Romano d’Ezzelino (VI), ai piedi del monte Grappa. Tra i punti di riferimento utili per raggiungere il luogo ricordiamo il ristorante Dalla Mena.  Google Maps

Percorso

L’escursione inizia dal capitello ubicato nella valle di Santa Felicita (266 metri s.l.m.), quindi lo si lascia alla propria destra per proseguire per la strada sterrata (la quale si rimpicciolisce all’avanzare del percorso). Quindi si va avanti seguendo il sentiero numero 180. Dopo aver affiancato le palestre di roccia e la piccola via ferrata si segue per quello che ormai è diventato un sentiero di montagna, sino ad arrivare ad un ripido canalone chiamato “Scalon”, il quale può essere particolarmente scivoloso con il bagnato. Passato questo tratto si prosegue per un percorso che a volte è piuttosto largo e a volte abbastanza stretto.

Se proseguissimo per il 180 arriveremmo in Cima Grappa, ma non è questo il nostro obiettivo, quindi ad un certo punto prendiamo una deviazione (attenzione, non è ben segnata), di seguito illustrata.

Arrivati a quota 700 metri s.l.m. troviamo un segnaletica (visibile in foto nella galleria immagini) che in primis ci da l’altimetria, poi le direzioni per Campo Croce, il sentiero 970 ed il sentiero 180. Noi continuiamo per il 180, dopo però un centinaio di metri troviamo alla nostra sinistra una roccia con sopra disegnata una X (visibile in foto nella galleria immagini), la quale indica che si deve prendere il piccolo sentiero opposto al disegno. Al termine della deviazione imbocchiamo il sentiero numero 100 e proseguiamo in direzione Santa Felicita / Romano d’Ezzelino.

Prendiamo quindi la discesa per tornare al punto di partenza.

Per  fare il percorso qui descritto abbiamo impiegato circa 3 ore e 45 minuti.

Galleria

Traccia GPS

 

Escursione del 21 dicembre 2014

Commenta