Sentiero di San Lorenzo

Sentiero di San Lorenzo

Sentiero natura molto carino denominato San Lorenzo, situato all’interno del comune di San Zenone degli Ezzelini (TV), nella frazione di Liedolo.

Parcheggio

Lascio la macchina nel parcheggio adiacente alla chiesa parrocchiale di Liedolo. Google Maps

Percorso

Il percorso è abbastanza semplice, ma su tratti collinari. E’ lungo poco più di 2 chilometri, è strutturato ad anello e camminando ci ho impiegato 42 minuti. Seguire il tracciato è facile in quanto basta seguire le frecce numerate da 1 a 22. (Il sentiero è il numero 2).

Lasciata la macchina, proseguo verso nord per la strada asfaltata di via San Lorenzo, passando fra l’altro anche davanti al ristorante “da Sandro”. Giro quindi in una stradina asfaltata che trovo a sinistra, posizionata prima delle scuole elementari. All’inizio di questa stradina, fra l’altro, è collocato anche un capitello. Seguo quindi la stradina, fino a prendere il sentiero vero e proprio che si vede dopo avere passato il tratto sterrato.

Per quasi tutto il percorso, eccetto l’ultimo tratto caratterizzato da un manto erboso, il sentiero viaggia nel sottobosco, per una via non stretta.

Tra i vari punti di interesse incontrati ricordo la galleria costruita dal VI corpo d’armata come II linea in difesa del grappa, trincee e camminamenti risalenti alla prima guerra mondiale e punti panoramici.

Terminato il sentiero rientro nella strada asfaltata e procedo fino a dove ho lasciato la macchina.

Galleria

Traccia GPS

 

Passeggiata del 26 dicembre 2014

Commenta